Fragile come noi, forte come l’amicizia

5257-Sovra.inddFragile come noi, forte come l’amicizia è il romanzo d’esordio di Sara Barnard pubblicato in Italia da Piemme ed ha come protagonista assoluta l’amicizia ma anche argomenti delicati come la violenza, la tristezza e la fragilità dell’adolescenza.

Caddy e Rosie sono amiche per la pelle sin da quando sono piccole. Caddy è timida, riservata, attenta nell’osservare le regole e frequenta una scuola privata femminile. Rosie è spigliata, ironica e frequenta una scuola pubblica. Nonostante sembrino due persone tanto diverse, le due si incastrano alla perfezione e la loro è un’amicizia solida e sicura.

Il giorno del suo sedicesimo compleanno Caddy decide che nell’anno a venire avrebbe vissuto quelli che lei chiama Eventi Significativi. Quegli Eventi che capitano una volta nella vita e le danno una svolta. Questo perché Caddy si sente noiosa rispetto a tutte le persone che la circondano e il fatto di non aver mai avuto un ragazzo la fa sentire insicura.

Non può di certo sapere che da lì a poco, con l’entrata in scena di una nuova compagna di scuola di Rosie, la sua vita e la sua visione delle cose cambieranno.

Suzanne a prima vista appare sicura di sé, bellissima, divertente e spericolata ma sulla pelle e dentro al suo cuore porta ferite e cicatrici profondissime infertale da suo padre e dall’indifferenza della madre. Come una statuina di porcellana finissima ma rotta e riparata con la colla, Suzanne affronta le giornate, con il terrore di andare in pezzi da un momento all’altro.

La sua situazione è tutt’altro che facile da gestire, soprattutto per delle ragazze di sedici anni con una vita regolare, ma le due amiche accolgono Suzanne nel loro rapporto esclusivo, affrontando le difficoltà di un’amica vittima di traumi, in modi completamente differenti ma egualmente appassionati.

Mentre Rosie non esita a spronare Suzanne e farle notare i suoi errori, Caddy è sempre pronta ad assecondarla, confortarla, affascinata dai colpi di testa dell’amica, fino ad arrivare ad un punto di rottura che scuoterà le loro vite e farà vivere a Caddy il suo Evento Significativo.

Fragili come noi, forti come l’amicizia è un libro che prende corpo col proseguire della lettura, che si prende i suoi tempi per far scoprire la complessità dei personaggi e del loro background. Sara Barnard affronta tematiche forti in questo suo libro d’esordio, senza esitazione e con cuore. Con una scrittura fluida contrappone la tragedia alla potenza dell’amicizia e della speranza, della possibilità di ricominciare da zero.

Consigliato ai ragazzi dai quattordici anni in su per cui l’amicizia viene prima di tutto e a tutti quelli che quelli amano le storie scritte bene e con sensibilità.

L'autore di questo post

Lettrice compulsiva | Nerd inside&outside | Regina del kitsch | Lanciatrice di unicorni | Seguo troppi telefilm |

Nessun commento su "Fragile come noi, forte come l’amicizia"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *