Il primo film dipinto: Loving Vincent

Vi ricordate del cortometraggio in stop motion su Pierino e il Lupo? Ne avevamo parlato qui qualche mese fa. Lo studio d’animazione che lo realizzò e che si chiama Breakthru Films e oggi sta lavorando a un altro interessantissimo progetto. Si chiama (per ora) “Loving Vincent”, e sarà interamente dedicato alla figura di Vincent Van Gogh. Più precisamente, ai personaggi da lui ritratti nelle sue più celebri opere, che prenderanno vita per raccontarsi e raccontare il pittore.

Dove sta la novità? "Loving Vincent" vuole diventare il primo film d’animazione al mondo totalmente dipinto. Sì, avete capito bene: solo pennellate su pennellate, per creare con un solo sguardo il mondo che vedeva il famoso pittore olandese.

[youtube=http://youtu.be/r3LSfvcmrf0]

Com’è immaginabile, non sarà un’impresa facile: per riuscirci sono state indette diverse raccolte fondi su Kickstarter, perché per ogni fotogramma si dovranno creare migliaia e migliaia di dipinti. Più precisamente, la cifra arriverà a 56.800 opere, ognuna dei quali realizzata da circa quaranta pittori. La cosa che rende la realizzazione del film ancor più interessante, è che gli artisti coinvolti non vengono dalle elite più rinomate, ma sono stati provinati scandagliando accademie, scuole d’arte, insomma cercando tra i giovani e i meno giovani che in qualche modo hanno voluto mettere finalmente alla prova il loro talento, in un periodo che non offre grosse possibilità a chi vuole fare della pittura il proprio mestiere.

A rendere poi allettante la donazione, è infine la ricompensa prevista per chiunque vorrà offrire anche solo un euro alla causa : da una maglietta al dvd di Pierino e il Lupo, ogni persona che vorrà partecipare potrà sentirsi attivamente partecipe al progetto. È un bel modo per contribuire alla nascita di un film, e anche alla diffusione della cultura artistica di un genio assoluto come Van Gogh e che sarebbe bello imparare a conoscere sin da piccoli, se non in un museo, almeno con film come questi!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Il primo film dipinto: Loving Vincent"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *