Ficcanaso al parco: un'esposizione tutta da annusare

Avete affinato i nasi kids? Siete preparati ad annusare profumi, fragranze e puzze di ogni tipo come foste cani da tartufo con anni di esperienza? Bene allora siete pronti per partecipare a Ficcanaso al parco, un percorso espositivo nel mondo degli odori che- dopo l’inaugurazione l’8 marzo- si terrà nel parco Mirabello di Monza fino al 27 luglio. 

Una mostra interattiva e didattica aperta a famiglie e scuole organizzata dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Creda onlus e che fa parte di Ideatorio, un progetto dell’Università svizzera italiana insieme all’istituto scolastico della città di Lugano che ha l’obiettivo di rendere la scienza a portata di tutti.

ficcanaso monza

Nella suggestiva ed elegante cornice del parco Mirabello della Reggia di Monza potete mettere in movimento i nasi e sniff sniff divertirvi ad annusare oltre 100 odori in un percorso interessante tra giochi, curiosità e scienza. La mostra tutta da sniffare è organizzata in varie sezioni che vanno dalla chimica, alla fisiologia dell’olfatto, dalle fragranze di erbe e animali fino alle puzze più disgustose ma utili e ai profumi che vi faranno tirare un sospiro di sollievo. Ecco le sezioni:

1.    L'origine degli odori
    2.    La chimica degli odori
    3.    Gli odori di vino
    4.    L'olfatto animale
    5.    La botanica odorosa
    6.    Puzze profumi
    7.    La comunicazione: i feromoni
    8.    I quadri olfattivi

Vi siete incuriositi? Vi va di avventurarvi col naso in movimento in questo viaggio affascinante tra puzze e profumi alla scoperta di uno dei sensi più misteriosi e potenti che possediamo? Abbiamo tutti degli odori che ci riportano subito alla memoria un posto o una persona ma spiegare perché non è cosa facile. Chissà che la mostra Ficcanaso non ci aiuti a capirlo oltre a farci divertire e passare una giornata speciale! 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Ficcanaso al parco: un'esposizione tutta da annusare"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *