Esploriamo il corpo umano con Tinybop

Il corpo (Human Body) è la prima applicazione realizzata da Tinybop, uno studio di designer, artisti e sviluppatori di app che si propone di educare i bambini attraverso il gioco, la curiosità e l’esplorazione. L'applicazione realizza in pieno gli obiettivi di questo nuovo studio, offrendoci un vero e proprio atlante anatomico da scoprire e con cui giocare.

Come funziona il nostro corpo? Che cosa nasconde e protegge la nostra pelle? Che cosa succede al cibo che mangiamo? Come respiriamo e che cosa succede al nostro cuore se ci mettiamo a correre? Tutto ciò non è un mistero, ma una macchina straordinaria da esplorare, con cui interagire. Entrando nell’applicazione, dopo aver creato il proprio profilo (bambino o bambina), comincia il viaggio nel sistema muscolare, circolatorio, nervoso e nell’apparato scheletrico, respiratorio e digerente (c’è anche il sistema urogenitale, acquistabile successivamente).

Si può osservare il nostro corpo con tutti i sistemi contemporaneamente, con i muscoli che fanno solo intravedere che cosa si nasconde sotto, oppure un pezzo per volta, scoprendo gli organi per come appaiono esternamente o internamente e interagendo per capire come funzioniamo. Per fare chiarezza su ogni sistema e apparato, si possono selezionare le targhette con i nomi (anche se i testi a volte risultano tagliati). Mancano purtroppo vere e proprie didascalie per accompagnare l’apprendimento, per questo l’applicazione richiede un confronto con l’adulto (mettendo alla prova, a dire il vero, anche le conoscenze dei genitori). Pur essendo preferibile sempre un confronto diretto tra adulto e bambino, c’è anche la possibilità per i bambini di registrare dei messaggi e delle domande per i genitori (si registra tenendo premuto un dito sullo schermo, in qualunque punto). Per questi ultimi, infatti, è possibile la creazione di un proprio profilo che dà accesso a una dashboard nella quale, a ogni ingresso, compaiono le domande registrate precedentemente dai piccoli esploratori. Così vicino a noi e così complesso, il corpo umano non potrà mai smettere di affascinare e incuriosire grandi e piccini.  

L'applicazione, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, costa 2, 69 € ed è scaricabile qui

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "Esploriamo il corpo umano con Tinybop"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *