“Dracula e il mito dei vampiri”: una mostra per kids coraggiosi!

Siete kids temerari e amanti del brivido e volete sapere tutto ma proprio tutto sul Conte Dracula e sul mondo dei vampiri? Ormai dall’inossidabile coppia Bella e Edward in “Twilight” a “Hotel Transilvania” i vampiri sono sempre più di moda ed hanno sempre più fascino. Se vi siete appassionati alla loro realtà e sognate che vi spuntino due bei canini aguzzi non c’è bisogno di andare fino in Transilvania ma basta andare (o rimanere) a Milano.

triennale_di_milano-manifesto_dracula 2

 

Qui infatti fino al 24 marzo alla Triennale c’è la mostra “Dracula e il mito dei vampiri”, ideata prodotta e organizzata da Alef-cultural project management in partnership con La Triennale di Milano e in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna . La mostra esplora la figura del vampiro per eccellenza dal punto di vista storico, letterario e cinematografico attraverso più di 100 opere tra cui dipinti, disegni, incisioni, documenti, oggetti, costumi di scena e filmati.

 

 

Pensata principalmente per gli adulti la mostra è stata adattata ai bambini attraverso un’iniziativa di Artkids partita il 2 febbraio e che andrà avanti per tutta la durata dell’esposizione. Artkids è un nuovo progetto culturale e didattico dedicato ai bambini per farli avvicinare al mondo dell’arte in modo semplice e giocoso. Perché andare per mostre e musei è interessante e divertente anche per i kids e può essere una bellissima occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme a mamma e papà. In questo caso Artkids ha messo a punto una guida gratuita che accompagna  i bambini (dai 5 anni in su) dall’inizio fino alla fine della visita della mostra.

IMG_8292

Approfondimenti, giochi (per esempio disegni da realizzare e puntini da unire) e spunti di osservazione sono contenuti in questa guida coloratissima e allegra che viene distribuita ai bambini all’inizio del percorso espositivo (ma è scaricabile anche gratuitamente dal sito) e li accompagna tra buio e luce alla scoperta del temibile mondo dei vampiri. Tutto il materiale esposto (estratti di film, costumi ed oggetti che appartengono alla storia di Dracula) viene spiegato ai kids in modo facile e comprensibile e che tranquillizzerà anche i visitatori più paurosoni. Vi abituerete alle tenebre ed entrerete a pieno nelle realtà vampiresca! Quindi preparate un lungo mantello e un po’ di coraggio ed avventuratevi alla scoperta del signore della notte. Magari per sicurezza portatevi un po’ di aglio anti-vampiro ma vi divertirete di sicuro andando a conoscere meglio il Conte Dracula!

L'autore di questo post

Nessun commento su "“Dracula e il mito dei vampiri”: una mostra per kids coraggiosi!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *