Divergent: il coraggio di essere se stessi

Lo scaffale di Maria

Maria è una ragazza allegra e sensibile, ama leggere e parlare di libri e frequenta il Liceo delle Scienze umane Niccolò Tommaseo di Cagliari. Da oggi, una volta a settimana, ci proporrà i suoi consigli di lettura. Libri di ieri e libri di oggi, libri per giovani adulti e libri per bambini, romanzi e racconti, fantasy e storie d’amore. Maria legge e racconta. Lei dice la sua, voi però, potete dire la vostra, commentando le sue recensioni, oppure suggerendo le vostre letture.

Nel frattempo, buona lettura a tutti!

Il consiglio di oggi è Divergent di Veronica Roth

Divergent

Titolo: Divergent – una scelta può cambiare il tuo destino-

Autore: Veronica Roth

Casa editrice: De Agostini       

pagine: pagine 478 diviso in 39 capitoli

euro: 14,90

trama: La storia si svolge a Chicago, la quale in seguito a una lunga guerra, fu divisa in 5 fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società. Queste fazioni si adoprano per mantenere la pace e sono divise in: Eruditi, la cui dote è la sapienza, Intrepidi, la cui dote è il coraggio, Pacifici che amano l’amicizia, Abneganti, la cui dote è l’altruismo e Candidi, gli onesti. Infine, ci sono i Divergenti, che non s’integrano con nessuna delle 5 fazioni. Raggiunta una certa età i ragazzi devono scegliere a quale fazione appartenere. Per questo si sottopongono a un test. Per Beatrice, la protagonista del romanzo (primo capitolo di un’omonima trilogia), il test è stato inconcludente perché per lei non c’era un tratto dominante, ma ben 3 e quindi non poteva integrarsi con una singola fazione. Da questo momento Beatrice deve stare attenta e non può rivelare a nessuno di essere una Divergente, altrimenti rischia la vita. I Divergenti sono considerati molto pericolosi. Per proteggerla un’amica falsifica il test e la inserisce nel gruppo degli Abneganti. Cosa farà Beatrice? Quale sarà il suo destino?

personaggi principali: Beatrice Prior (Tris) e Tobias (Quattro)

personaggi secondari: Caleb (fratello di Beatrice), Christina (amica di Tris), Eric, Tori, Jeanine .

forma: molto scorrevole e semplice.

episodio principale: questo libro è suddiviso in 39 capitoli. Ma la parte principale riguarda la scelta di Beatrice, perché da quel momento la sua vita avrà una svolta.

consiglio: questo libro è un insieme di fantascienza e amore. Mi ha conquistato. Mi ha colpito la forza e il coraggio che Tris mette a disposizione di tutte le persone ritenute divergenti.

 

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Divergent: il coraggio di essere se stessi"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *