Dalla chioma

minibomboSentite anche voi questo ronzio? Il ronzio non mente, in libreria e negli store digitali è tornata la squadra di minibombo (di loro vi abbiamo già parlato qui e qui) con Dalla chioma: un libro e una app. Il titolo e lo scenario non cambiano, eppure non sono la stessa cosa. E il divertimento per i più piccoli raddoppia. Anzi no… in realtà triplica, perché ogni storia, per minibombo, è un punto di partenza per nuove storie e giochi, si parte dalle pagine di un libro, da uno schermo di un tablet e uno smartphone e poi non ci si ferma, ci si può spostare allo schermo di un computer, esplorando il minisito dedicato a Dalla chioma, per poi tagliare, incollare, colorare, scuotere alberi nel soggiorno della propria casa. Comincia tutto da una castagna, ma poi quante sono le possibilità, cambiando frutto, cambiando albero, cambiando animali o stagione? Le combinazioni sono infinite. chioma_coverCominciamo a ronzare intorno al libro: c’è un albero dalla folta chioma, una castagna invitante spunta tra le foglie e un topo si lecca i baffi pregustando il suo pranzetto. Per farla cadere occorre agitare l’albero, ma oltre alle foglie cadrà qualcosa di inaspettato, dando il via a una serie di buffi inseguimenti. Dalla chioma è un libro che si legge in verticale, richiede una partecipazione attiva, anche fisica, dei piccoli lettori: per far cadere la castagna bisogna essere bravi scuotitori di libri!

app-dalla-chioma-minibomboAnche nella omonima applicazione abbiamo davanti lo stesso maestoso albero dalla folta chioma, ma questa volta nessuna castagna, occorre scuotere con forza il tronco, farlo oscillare da una parte all’altra dello schermo, per scoprire che cosa, o meglio chi, cadrà subito dopo le foglie. Ogni volta compare un animale del bosco – ma non solo del bosco – e sta a noi aiutarlo a risalire in cima. Sono diversi i modi di cadere così come quelli di risalire. Le animazioni sono semplici, eleganti e divertenti allo stesso tempo, la modalità di gioco è immediata e coniuga la ripetitività della caduta-risalita con la varietà dei personaggi, dei movimenti e dei suoni (anche questi semplici e essenziali). Una app, così come il libro, rivolta ai bambini in età prescolare. Il gioco, come vi abbiamo anticipato, può continuare anche al di là dello schermo, per questo vi invitiamo a esplorare il minisito per continuare a divertirvi insieme ai vostri piccoli.

Dalla chioma di Chiara Vignocchi, Paolo Chiarinotti e Silvia Borando è in libreria, mentre la app, sviluppata da minibombo e TIWI e compatibile con iPhone, iPod e iPad, è disponibile su Google Play e su AppStore.

Ecco il trailer!

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "Dalla chioma"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *