Con le mani nella terra (Editoriale Scienza)

Emanuela Bussolati, Con le mani nella terra, Editoriale Scienza

Andiamo alla scoperta della terra con questo interessante e curatissimo volume di Editoriale Scienza, dal titolo appunto Con le mani nella terra.
Appartenente a I libri dell’orto, pubblicazioni divulgative dedicate alle tematiche attorno a cui si è sviluppato l’Orto botanico di Padova (realizzate in collaborazione con l’Università degli studi di Padova), il libro porta i bambini alla scoperta del mondo: si parte con le “figure” che lavorano nell’orto, come i giardinieri, i botanici, gli esperti o i ricercatori, per passare poi a capire l’importanza che i vegetali hanno per il nostro mondo, influendo sulla qualità della nostra vita come produttori di ossigeno, magici regolatori del clima, portatori di buona salute per tutti gli esseri viventi.

Grazie a questo libro, i piccoli esploratori non solo scopriranno aneddoti in modo vivace e divertente, ma parteciperanno anche attivamente al completamento del volume attraverso dei semplici esperimenti e delle attività che vengono loro proposte. Pagina dopo pagina, si immergeranno nella natura, scopriranno la struttura delle foglie, l’importanza della luce, le diverse tipologie di alberi, le loro utili funzioni, e conosceranno anche alcuni degli scienziati più famosi che, con le loro ricerche, sono giunti a scoperte sensazionali delle quali li ringraziamo ancora oggi. I bambini scopriranno anche la nascita dei frutti, come funziona la semina e come con costanza, impegno e pazienza si può assistere alla nascita di qualcosa di nuovo, che può portare a un bellissimo fiore.

Con le mani della terra ci racconta poi le diverse tipologie di terreno, da quali piccoli animali sono abitate, cosa c’è sotto ai nostri piedi – a cui non facciamo particolare caso –, ma anche la mutazione continua della natura che ci circonda, tra stagioni e cambiamenti climatici. Non mancano poi consigli e piccoli accorgimenti per apprendisti giardinieri.

Sfogliando le pagine, mi sono ritrovata tra le mani un vero e proprio gioiellino, un libro che parla in tutto e per tutto di scienza, ricco di dettagli, aneddoti e storia, con illustrazioni minuziose e coloratissime, che porta così i bambini alla scoperta del mondo che li circonda, in modo divertente e facilmente comprensibile, accrescendo la loro curiosità e il loro sapere.

L’insegnamento più importante che traiamo da questo volume è sicuramente il dovere di proteggere e salvaguardare la nostra preziosa terra. Come essa cresce e muta ogni giorno, dipende anche da noi. Alberi, fiori e tutta la natura che ci sta attorno sono il vero polmone verde delle nostra vita, non dobbiamo dimenticare di prendercene cura, perché i primi a giovarne siamo proprio noi.

È bello essere curiosi, è bello fare domande e scoprire cose nuove, ma è anche bello sapersi prendere cura della nostra terra, e farlo cominciando da bambini è sicuramente un ottimo modo per non dimenticare mai la bellezza del nostro pianeta.

Come Dalla testa ai piedi ed Ecco come funziona il corpo umano, Con le mani della terra arricchisce ulteriormente il catalogo di Editoriale Scienza con un volume adatto ai bambini dagli 8 anni in su.

L'autore di questo post

Blogger, accanita lettrice, divoratrice di serie tv e sognatrice incallita. Adoro Londra, i concerti, i dolci e leggere libri, specialmente distopici e fantasy, e aspiro a diventare una studentessa di Hogwarts!

Nessun commento su "Con le mani nella terra (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *