Libri a tavola! – Come è andata? Le foto

Abbiamo digerito, fatto una piccola pennichella, messo in ordine la cucina, lavato i piatti…

Poi, ahimè, è arrivato il tempo di sparecchiare la tavola imbandita di libri che, con i suoi colori e sapori, ci ha tenuto compagnia ad inizio agosto.

La mostra Libri a tavola! Pagine appetitose per piccoli lettori, evento del Mercatino Junior, all’interno del Mercatino del Gusto (a Maglie, LE, 1-5 agosto) chiudeva il 5 agosto insieme al Mercatino di cui faceva parte ma, grazie alla Fondazione Capece che ci ha ospitato nell’omonima galleria, è stato possibile fare un salto a visitarci fino a lunedì 8 agosto.

È giunto, però, il tempo di sparecchiare, perché ogni banchetto – anche il più delizioso – ha una sua fine; così abbiamo messo via tovaglie, posate, tovaglioli… e libri, tutti quelli che avevamo scelto per voi, che abbiamo esposto e che vi abbiamo presentato (e continueremo a presentarvi online).

I libri, per diverse fasce d’età e molto diversi tra di loro, erano in tavola per un assaggio e per incuriosirvi, tra cartonati, ricettari, albi illustrati e divulgazione. Speriamo abbiate trovato il vostro “piatto” preferito.

Sparecchiare vuol dire anche avere il tempo di fermarsi un po’, rivedere immagini e visi, nei ricordi e nelle fotografie, rileggere i tanti biglietti colorati che ci avete lasciato sul nostro muro (e che conserveremo come uno specialissimo libro delle firme).

Noi siamo state bene, spero anche voi con noi.

Ecco qualche foto, a partire dal primo giorno, quando abbiamo apparecchiato la tavola insieme.

 

Dopo il primo giorno,

i libri sono rimasti a tavola. Si comincia a giocare, a costruire il nostro mercatino con pizze, gelati, mele, carote, pesci… Una volta fatta la spesa, come tanti piccoli-grandi cuochi, è il momento di pensare a una ricetta da realizzare insieme. 

Come dei veri chef, non ci manca nulla, abbiamo anche il cappello!

L’ultimo giorno è tempo di libertà.

Su questa grande “tavolata” si cammina e si disegna, a piedi scalzi. Senza dimenticare che ci sono ancora tante pagine da sfogliare…

Sono stati dei giorni pieni, segnati dai sorrisi e dai colori.

Hanno giocato con noi ogni sera tanti bambini (e una menzione speciale a Matteo, Marta, Luca e Giulio che sono stati sempre presenti!).

Ringraziamo Valentina Romano e la Fondazione Capece per l’ospitalità e la disponibilità, Salvatore Santese presidente dell’Associazione “Mercatino del Gusto” e Michele Bruno, ideatore del Mercatino, per lo spazio concesso a YouKid all’interno del Mercatino Junior, Alberto Giamma per aver ideato e realizzato l’illustrazione per il nostro evento e infine – non certo in ordine di importanza – Liseba Dongiovanni per i laboratori che ogni sera ci hanno divertito ma anche per tutto il lavoro precedente grazie al quale la mostra è stata resa possibile. 

I libri in mostra

Trovate le recensioni dei libri in mostra, editi da Editoriale Scienza, Einaudi Ragazzi, Franco Cosimo Panini, Lapis, Terre di Mezzo, Giunti Progetti Educativi, Ippocampo e VerbaVolant, sulle pagine del nostro sito, nella sezione Libri a tavola!, ringraziamo ancora tutti gli editori che hanno da subito accolto il nostro invito.

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

Nessun commento su "Libri a tavola! – Come è andata? Le foto"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *