Chocolapps, applicazioni per kids amanti della lettura

Le app di lettura elaborate da Chocolapps sono ormai un piccolo fenomeno in grado di caratterizzare il mercato e di collezionare imponenti volumi di vendita. Si tratta di un progetto, denominato “Chocolapps kid eBooks”, che prevede una serie di applicazioni per iPad e iPhone rivolte ai più piccoli per consentire loro di imparare a leggere e migliorare la loro capacità. Questo grazie alla possibilità di far seguire la lettura da una voce narrante, che può essere impostata anche con quella del piccolo che si accinge all’operazione. Inoltre la lettura può essere accompagnata dalla visione delle scene animate e da tutta una serie di altri accorgimenti tali da rendere estremamente gradevole l’operazione e da catturare l’attenzione del piccolo utente.

Un successo molto rilevante, quello delle Chocolapps, che ha portato alcuni dei titoli elaborati in cima alla lista delle apps più vendute in assoluto. Tante le storie narrate dalle varie app di lettura, come ad esempio quella di Zorro, l’ormai leggendario cavaliere che si oppone ai soprusi dei soldati spagnoli verso i peones messicani in groppa a Tornado, il suo fedele destriero. Una volta avviata l’applicazione, si può scegliere la lingua con l’uso di un mappamondo da tappare, se fare accompagnare la narrazione dai filmati e optare tra voce impostata o una narrazione svolta dal piccolo o da noi stessi, tappando il microfono sulla scelta corrispondente.

Tra gli altri titoli sono compresi tutti quelli che fanno ormai parte da tempo dell’immaginario collettivo, le fiabe più note come I tre porcellini (primo titolo uscito in assoluto), Hansel e Gretel, Il libro della giungla, Pinocchio, Il gatto con gli stivali, Alì Babà e i quaranta ladroni e molti altri. Il progetto è in costante evoluzione e i titoli continuano a crescere e ad attrarre il consenso delle famiglie, con nuove funzionalità che rendono sempre più interessante il progetto.

A caratterizzare queste applicazioni sono proprio le funzioni varate e attentamente studiate per favorire il processo di lettura dei bambini, tra cui vanno ricordate il Karaoke,  la guida alla corretta pronuncia di ogni parola, le indicazioni riguardanti i suoni muti, le spiegazioni dei testi e l’illustrazione dei vocaboli. Le Chocolapps sono di conseguenza un ottimo strumento per accostare i piccoli alla lettura e per passare momenti piacevoli con loro, che risultino anche proficui. 

L'autore di questo post

1 commento su "Chocolapps, applicazioni per kids amanti della lettura"

  1. Pingback: Quali sono le App che conquistano i bambini? - Hey Kiddo - Hey Kiddo

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *