C’è un orango nella mia cameretta (Editoriale Scienza)

c'è un orango nella mia cameretta

James Sellick, C’è un orango nella mia cameretta, Editoriale Scienza

James Sellick firma questo volume splendido portato in Italia da Editoriale Scienza, realizzato in collaborazione con Greenpeace e illustrato da Frann Preston-Gannon, che racconta di un cucciolo di orango che si ritrova di colpo nella stanzetta di una bimba e la mette a soqquadro.

La bambina non è molto felice di questo piccolo intruso che distrugge tutto ciò che le appartiene, inoltre si sente a disagio, per cui cerca di mandarlo via. Ma prima gli chiede come si è ritrovato lì, con lei.

Il piccolo orango inizia a raccontare: c’erano degli uomini nella sua foresta, volevano produrre olio di palma…

Uno storia bellissima, che inizia con il punto di vista della bambina, prosegue con quello del piccolo orango e si conclude con un punto di vista comune, universale, in cui tutti sono invitati a combattere per la stessa causa: salvare il pianeta, perché è bellissimo e perché appartiene a tutti.

Questa storia nasce come corto animato raccontato dall’attrice Emma Thompson (che infatti ne firma anche l’introduzione), doveva essere la  pubblicità di Natale di una catena di supermercati inglese (i primi a bandire dai loro scaffali l’olio di palma) ma è stato censurato perché considerato “troppo politico”.

Di politico, però, questo albo cartonato e splendidamente illustrato ha ben poco: ci troverete dentro, invece, tanto buon senso, amore per il futuro, quello del pianeta e quindi anche il nostro.

 

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy Armonia di Pietragrigia e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore", entrambe autopubblicate, e del romanzo fantasy-distopico Hated, gli occhi del demone, uscito per Homo Scrivens nel 2019. Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore con il romanzo inedito: "Judi Ghost e il mistero dell'Isola Senzanome". Parla di libri, viaggi, cinema e serie tv su www.angelicaelisamoranelli.com e su www.instagram.com/thequeenpuppet

Nessun commento su "C’è un orango nella mia cameretta (Editoriale Scienza)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *