Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Cantiamo una canzone… da orsi!

L’amore divertente e vero tra un papà e il suo orsetto.
Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

Anche un orso può cantare una canzone dolce, a modo suo. Sì insomma, Una canzone da orsi!

E proprio così si intitola questo simpatico albo illustrato, edito dalla francese Hélium (2011) e portato in Italia da Franco Cosimo Panini Editore (2013).

La storia, scritta da Benjamin Chaud, narra di un piccolo orsetto – che come tutti i piccoli orsetti è un po’ troppo curioso – e del suo papà – che come tutti i papà è preoccupato per il suo cucciolo.

L’inverno è ormai alle porte e il grande Papà Orso ronfa già, gustandosi il giusto letargo. Ma, ecco, uno spiffero freddo lo sveglia e con estrema sorpresa si accorge che… Orsetto è sparito! E via, Papà Orso corre alla sua ricerca, attraversa boschi e foreste, cerca in ogni dove, ma di Orsetto nessuna traccia. A furia di correre raggiunge un posto rumoroso e pieno di fumo, ecco, è arrivato in città. Ma qui è ancora più confuso e preoccupato. Dove si sarà cacciato il piccolo Orsetto? Ecco un sederino peloso, si sta intrufolando in un grande palazzo e Papà Orso si lancia all’inseguimento…

Come va a finire? Bè, quello lo lascio scoprire a voi. Però, tranquilli, tutto si conclude nel migliore dei modi!

Una canzone da orsi racconta una storia dolce, che ha come protagonista l’amore, quello di un papà per il suo bambino. Ma è anche un racconto divertente e spigliato, dove i taglialegna si arrampicano su alberi spogli e i bambini hanno cappelli dalle orecchie pelose, dove si incontra un orso col cilindro in testa e piccoli elefanti si nascondo dietro alle finestre. Uno straordinario libro da leggere, ma soprattutto da osservare e scoprire, grazie a grandi illustrazioni a tutta pagina ironiche e ricche di dettagli – le parole scorrono in una striscia colorata sul fondo delle aperture. Le immagini, realizzate dallo studio di creazioni Les Associés réunis, con un tratto insolito ed elegante, scorrono piacevoli sulla pagina e seguono il racconto alla perfezione.

Un ottimo libro da leggere insieme, grandi e piccini, per mostrare ai bambini che l’amore di un genitore è davvero forte, anche fra orsi!

Una canzone da orsi – Benjamin Chaud

Franco Cosimo Panini Editore (p. 32, 14,50€, 4-6 anni)

Che dici, ti va di vedere il booktrailer di questo divertente libro? Eccolo qui (attenzione però, è in portoghese).

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!