Buon compleanno, Lucio!

Di Lucio Dalla ho sempre amato particolarmente la famosa canzone intitolata "Nuvolari", il brano dedicato al grandissimo pilota d'auto degli anni '30 e '40 Tazio Nuvolari, e che rappresenta una vera e propria lode alle gesta sportive del Mantovano volante

Dovete sapere che all'epoca le gare automobilistiche si svolgevano anche su strade aperte al traffico, con auto veloci ma senza dispositivi di sicurezza, spesso in pessime condizioni meteorologiche o addirittura di notte. E i piloti erano chiamati a sforzi sovrumani, non di rado compivano atti di grande coraggio al limite dell'eroismo. 

Tutto questo è raccontato da Lucio Dalla, insieme al poeta Roberto Roversi. Il cantante è capace di avere e quindi di mettere in musica quella dolcezza propria di un bambino che si emoziona tutto al rombo dei motori, pieno di quella ammirazione che solo un piccolo prova quando vede grandissimo il suo eroe senza paura. 

Lucio Dalla si esprime con la fantasia e la capacità d'immaginazione che tutti i Kiddies hanno, ma che agli adulti viene facile abbandonare in fretta. Date un'occhiata qui, vi sembrerà quasi di essere in pista, al volante dell'Alfa rossa:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=KbKYiwzSSmc&w=420&h=315]

Lucio Dalla ci ha lasciato un anno fa, avrebbe compiuto oggi 70 anni… Buon compleanno Lucio! 

L'autore di questo post

Nessun commento su "Buon compleanno, Lucio!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *