Bruno Bozzetto ci racconta come si realizza un film d'animazione

Dal 12 al 31 gennaio, il MIC, Fondazione Cineteca Italiana, presenta BOZZETTO & CO., un ciclo di proiezioni che comprende anche un incontro e un laboratorio per bambini dedicato a Bruno Bozzetto, animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, a cui il Walt Disney Family Museum di San Francisco ha recentemente dedicato la grande mostra “Bruno Bozzetto: Animation, Maestro!”.

Il ciclo di appuntamenti è partito domenica 12 gennaio con un incontro con Bruno Bozzetto, che ha raccontato al pubblico il suo lavoro nel mondo dell’animazione, dagli esordi fino a oggi, e ha mostrato in esclusiva alcuni lavori inediti realizzati negli ultimi anni e alcuni film d’animazione ancora in fase di sviluppo. Inoltre, è stata  proiettata in anteprima la versione final cut di Allegro non troppo, originale risposta al film Fantasia di Walt Disney. Il film è composto da sei episodi animati, accompagnati da  celebri brani di musica classica, tra i quali sono inseriti episodi girati dal vero con protagonista Maurizio Nichetti.

Il prossimo appuntamento con Bruno Bozzetto sarà domenica 26 gennaio con il seguente programma:

Ore 15.00: Laboratorio Studio  Bozzetto
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria al numero 0287242114 – Età dai 10 anni
I creativi dello Studio Bozzetto &Co. presentano in anteprima il progetto di serie televisiva Topo Tip raccontando come si realizza un progetto in animazione fin dalle sue prime fasi creative. Il progetto nasce dall’omonima collana di libri Giunti. (StudioBozzetto&Co, Giunti, StudioCampedelli, M4e/telescreen,RAI).

Ore 19.00: West and soda (Bruno Bozzetto, Italia, 1965, 86’, animaz.)
Un villaggio abitato da cow-boys è sottoposto a continue vessazioni da parte di un ricco proprietario terriero, denominato il Cattivissimo. Costui, con la collaborazione di due aiutanti, Ursus e lo Smilzo, vuole impossessarsi dell’unico terreno fertile della vallata che appartiene ad una ragazza, Clementina, la quale vive con tre mucche pettegole ed un cane perennemente sbronzo.

Nelle altre giornate di fine gennaio sono previsti altri laboratori; per maggiori dettagli: www.cinetecamilano.it 
Museo Interattivo del Cinema
Manifattura Tabacchi
Viale Fulvio Testi 121
Milano

L'autore di questo post

Nessun commento su "Bruno Bozzetto ci racconta come si realizza un film d'animazione"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *