Bologna Children's Book Fair compie 50 anni… o quasi!

Benchè si annuncino già i 50 anni dell'attesissima Fiera del Libro per Ragazzi, quest'anno l'evento compie quarantanove anni! E sono davvero tanti anni, anni bellissimi, pieni di incontri tra persone legate per le ragioni più diverse al mondo del libro kiddico.

Era il 4 aprile 1964, quando a Palazzo Re Enzo, si inaugurò la prima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi.

Nel 1966, la Fiera istituì un Premio grafico, seguito dalla Mostra degli Illustratori del 1966. Le due iniziative attirarono immediatamente, a Bologna, Bob Noorda, Maurice Sendak, Bruno Munari, Alan Fletcher, Milton Glaser e scatenarono in poco tempo tra gli stand della Fiera un dibattito culturale alto e internazionale, facendo della manifestazione il teatro di incontro per autori, illustratori, studiosi che aspettavano l’appuntamento di primavera per confrontarsi con gli editori e per dar vita a progetti, storie, intrecci che hanno segnato indelebilmente la storia della letteratura e dell’illustrazione per ragazzi.

La Fiera si terrà dal 25 al 28 Marzo e saranno moltissime le iniziative promosse dal Comune e dall’Università di Bologna, dall’Associazione Italiana degli Editori e dalla Svezia, Paese Ospite d’Onore.

“Bologna Città del Libro per Ragazzi" propone un ricco calendario di incontri, laboratori e mostre dedicate all’illustrazione. 

Bookfaces è un incontro tra genitori, ragazzi e grandi autori internazionali Yves Greévet, Andrew Lane, Hervè Tullet, Svjetlan Junakovic, Simon Scarrow; Facce da Libri è il programma di incontri per le scuole con gli autori italiani più amati dai ragazzi: tra gli altri, Giusi Quarenghi, Alessandro Sanna, Emanuela Bussolati, Angela Nanetti, Paola Zannoner, Silvia Roncaglia, Luisa Mattia, Pierdomenico Baccalario, Giovanna Mantegazza.

Non mancheranno laboratori nei Musei, Cantastorie molto speciali, Feste con Geronimo Stilton e Peppa Pig e tantissime mostre d'illustrazione. Dal Paese ospite d’onore della Fiera, la Svezia, verrà realizzato il programma “Yes! Children’s right to culture”. 

Buon Compleanno Bologna Children's Book Fair! Noi di Hey Kiddo saremo lì a festeggiarti da bravi kiddi!

L'autore di questo post

1 commento su "Bologna Children's Book Fair compie 50 anni… o quasi!"

  1. Pingback: Geronimo Stilton, topo da tablet! - Hey Kiddo - Hey Kiddo

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *