Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

A Bologna, con David Bowie!

Aiutaci a crescere

David Bowie Is

bowie

Dopo esser partita da Londra nel 2013 ed aver già girato il mondo tra Chicago, San Paolo, Toronto, Parigi, Berlino, Melbourne e Groningen, è arrivata al MAMbo di Bologna il 14 luglio la mostra David Bowie Isla prima grande retrospettiva dedicata alla carriera di David Bowie, realizzata dal Victoria and Albert Museum a cura di Victoria Broackes e Geoffrey Marsh.

Tra oggetti tratti dall’archivio personale dell’artista, costumi di scena, scritti, video, proiezioni e un percorso audio che accompagna i visitatori sala dopo sala, la mostra è una vera e propria immersione nel mondo dell’artista inglese che vi consigliamo di non perdere (avete tempo fino al 13 novembre).

EXPERIENCE BOWIE!

Il dipartimento educativo MAMbo ha realizzato in occasione della mostra un progetto speciale che si rivolge ai bambini, alle famiglie ma anche a tutto il pubblico adulto: EXPERIENCE BOWIE!, un’area interattiva che si sviluppa in tre diverse direzioni.

INSPIRATION – La macchina del tempo

“Un viaggio visivo nel tempo per ricostruire il contesto storico-culturale degli anni Settanta, Ottanta e Novanta e per rivivere l’immaginario che ha fatto da sfondo alla nascita e all’ascesa del fenomeno Bowie”.

ICON – Io come Bowie

“Un’area per approfondire il senso e la contaminazione tra Arte e Vita che trasforma un artista in icona. Una scenografia con set fotografico permette al pubblico di trasformarsi grazie ad accessori selezionati e ritrarsi come un’icona pop”.

IDENTITY – La metamorfosi 

“L’epica di David Bowie è legata alla costruzione dei suoi alter ego e al concetto di metamorfosi, che porta l’artista alla trasformazione della propria identità in altro da sé. Al pubblico vengono fornite le suggestioni e i materiali per realizzare il proprio alter ego attraverso maschere, travestimenti e simulacri”.

EXPERIENCE BOWIE! diventa così uno spazio a tema distinto dalla mostra (ma ovviamente a questa strettamente legato) in cui, anche grazie agli stimoli ricevuti dalla visita alla mostra, i visitatori possono cimentarsi in più attività: indossare abiti e accessori (le riproduzioni dei costumi di scena di Bowie sono state realizzate dagli studenti di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), truccarsi e acconciarsi, lavorare sul testo di una canzone, farsi fotografare in un vero e proprio set fotografico (nel sito la galleria con le immagini di chi ha già vissuto EXPERIENCE BOWIE!), insomma in due parole sperimentare e divertirsi.

Negli spazi della EXPERIENCE BOWIE! è sempre attivo il servizio BABY BOWIE per bambini da 4 a 11 anni, un servizio davvero utile per i genitori che vogliono visitare la mostra e per i bambini che (soprattutto i più piccoli) potrebbero preferire conoscere David Bowie attraverso giochi e laboratori studiati appositamente per loro, portando a casa anche speciali gadget ed elaborati dedicati all’artista.

INFO

Per le informazioni su David Bowie Is andate qui.

Per le informazioni su EXPERIENE BOWIE! Il link è qui.

E anche se ancora il freddo e la neve sono lontani, vi salutiamo con il bellissimo The Snowman, corto di animazione diretto da Dianne Jackson e tratto dal bellissimo e omonimo albo illustrato di Raymond Briggs. Il corto andò in onda, con grande successo, sulla britannica Channel 4, il 26 December 1982. Una introduzione alternativa alla prima trasmessa, quella affidata alla voce di Raymond Briggs, vede proprio Bowie come protagonista, nella soffitta della sua infanzia (e della nostra).

Ti è piaciuto

"A Bologna, con David Bowie!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!