Barbara Jelenkovich: la mostra delle illustrazioni per bambini

barbara_jelenkovich_orsoE' stata inaugurata mercoledì 4 dicembre a palazzo Morpurgo a Udine la mostra “Le illustrazioni di Barbara Jelenkovich”, esposizione che raccoglie una corposa collezione di disegni originali realizzati dall’illustratrice specializzata nei disegni per bambini dai due ai sei anni.

Jelenkovich, triestina di nascita, vive e lavora a Udine e ha realizzato dal 1985 più di 130 libri, pubblicati dai maggiori editori europei e asiatici, tradotti in venticinque lingue diverse e apprezzati in tutto il mondo.
La tecnica preferita dall’artista è l’acquerello a cui si affianca la colorazione digitale  realizzata dalla grafica Cinzia Englaro.
Le sue illustrazioni, particolarmente adatte ai bambini, sono apprezzate anche dagli adulti per il loro realismo magico: i suoi personaggi vivono à la merinsieme a colui che li osserva, sono emozionanti, coinvolgenti, sempre allegri.
Le immagini che propone per tutti i bambini del mondo costituiscono delle vere e proprie suggestioni visive, capaci di sostituirsi alla parola e di arrivare dirette ai loro cuori interpretando i loro  sogni e le fiabe.

In esposizione saranno esposte anche le illustrazioni realizzate  per la scenografia dello spettacolo Famiglie “Il Principe Ranocchio vi TOTO2invita al Ballo del Giglio d’acqua”, andato in scena nel 2010 a Dresda, e quelle per il cartone animato in dvd “Toto the Hedgehog”, realizzato a  Seoul nel 2003.

In occasione della mostra allestita nelle Gallerie del Progetto, verranno realizzati nelle sale espositive anche due laboratori per bambini: il prossimo sarà sabato 4 gennaio alle 16 intitolato “Cosa c’è dietro la finestra? Creiamo illustrazioni con le finestrine”
L’esposizione resterà aperta fino al 12 gennaio e sarà visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 (apertura anche il 26 dicembre con gli stessi orari.

 

 

L'autore di questo post

1 commento su "Barbara Jelenkovich: la mostra delle illustrazioni per bambini"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *