Baba-novità per Babalibri!

BuongiornoPompiereUn altro titolo dell’autore francese Michael Escoffier per Babalibri che, dopo il successo di Buongiorno Dottore e Buongiorno Postino, torna nelle librerie con Buongiorno Pompiere nel quale il protagonista, un piccolo pompiere per l’appunto,  si trova alle prese con un po’ di pasticci fumosi.

Per il piccolo pompiere  è una giornata davvero movimentata, prima va a fuoco una casa, a quanto pare il suo proprietario voleva provare a fare i pop corn con risultati disastrosi! Nemmeno il tempo di intervenire che il castoro corre a chiedere aiuto, la sua foresta sta bruciando! «Volevo solo fare una grigliata» spiega sconsolato. Ma il pompiere sa bene cosa fare per domare l’incendio. E quando, a fine giornata, è ora di rientrare a casa, il piccolo pompiere trova una splendida sorpresa: questa volta non è un incendio ma una festa di compleanno con tutti i suoi amici più cari.

Un albo divertente e coloratissimo grazie anche alle illustrazioni di Matthieu Maudet, con il quale i più piccoli impareranno con il sorriso che col fuoco proprio non si scherza!

LuigiPer i più grandetti, invece, Babalibri (che ha da poco festeggiato i suoi 15 anni) propone una sorta di diario di un gatto. Avete capito bene, proprio un gatto, con un nome abbastanza inusuale per un piccolo felino, Luigi, anche il sottotitolo del libro non è da meno: Alcuni giorni molto interessanti della mia vita. In effetti, leggendo le storie del gatto dal cappello a quadri create da Catharina Valchx e illustrate da Nicolas Hubesh ci si rende conto che il gatto Luigi ha davvero un’esistenza piena di episodi curiosi, per esempio un giorno incontra un pesciolino volante, un’altra volta s’imbatte in un canarino dal linguaggio veramente eccentrico. A proposito, dopo avere letto la storia  di Luigi e del canarino Titi non vi meravigliate se i vostri figli per un paio di giorni si divertiranno a mischiare le parole (mio figlio lo ha fatto!)  per cui di fronte a un “Grazie, alettricità”, rispondete con un “Cip cip!” e fatevi una risata.

L’avventuroso Luigi è un tipo in gamba che prende la vita come viene. Piove troppo per uscire? Non c’è problema, improvvisa un pic-nic dentro casa con i suoi amici. Manca la luce per colpa di un black out? Si accendono tutte le candele che si trovano e ci si gode un po’ di tranquillità. Questo gattino dolce e un po’ furbetto è sempre circondato da amici, in primis il vecchio pony Miki che, malgrado l’età non è poi così saggio, c’è anche la tortorella Giorgina, golosa di marmellate e la mucca Gloria, la lattaia. Insomma al nostro gattino non mancano né gli amici né la voglia di vivere sempre nuove avventure!

 

 

L'autore di questo post

Specialista in crollo di librerie, appassionata di storie tanto da credere di viverne una ogni giorno. Siciliana, mamma, webwriter. Parlo poco e sorrido molto. Questa sono io.

Nessun commento su "Baba-novità per Babalibri!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *