Avete un nome gettonato, Kiddies?

Sofia è stato il nome più gettonato negli ultimi due anni e la cosa curiosa che questa moda ha intaccato sia Stati Uniti sia Italia.

Piazzatosi proprio al numero uno negli States, Sofia ha lasciato campo da noi a Giulia, nome più amato dalle mamme e papà per le femminucce nel 2012.

Per i maschietti nella Penisola si conferma imperituro Lorenzo, mentre i colleghi a stelle e strisce si rifanno inesorabilmente alle star del cinema, persino a quelle più fugaci.

Infatti il nome più quotato l'anno passato fu Jacob (Twilight anyone?), che è un bel nome e per nobilitarlo ulteriormente potremo persino dire che deriva da un personaggio letterario di una famosa trilogia che affronta l'ambito sovrannaturale… d'accordo, la smetto. Ma sappiate che Bella è sul podio e dunque le ragioni appena elencate valgono per due!

Così d'emblée poi è stato rispolverato un nome dal suono tradizionale e dolce: Amelia, forse per il ritorno in voga di figure storiche e toste quali Amelia Earthart.

Pare anche che in gran risalita siano i classicissimi Thomas (la nuova ribalta di personaggi quali Tom Cruise e Tom Hardy non ce la racconta troppo giusta), così come i Joshua, Sam, Freddie, Liam, Henry che d'accordo sono nomi normali, ma scommetto che vi viene in mente un attore per ciascuno di essi. Simile la situazione delle ragazze con Lily, Charlotte, Isla, Eva e Phoebe.

Insomma americani sempre cinema dipendenti, italiani più legati a tradizioni familiari, storiche… di santi e navigatori smosse solo dalla ventata di freschezza portata dai nomi dei cittadini immigrati nel nostro Paese!

L'autore di questo post

Scrivo testi, immagino mondi.

Nessun commento su "Avete un nome gettonato, Kiddies?"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *