Aspettando Hanami #sakurandom

In Giappone questo è il periodo dell'anno più amato, sia dai grandi che piccini: sbocciano i  primi fiori di ciliegio (sakura), ed è segno che la primavera, finalmente, è arrivata!

Cosa si fa quindi? Tutti a preparare leccornie e si vola letteralmente a fare un picnic sotto i ciliegi, nella più bella fra le tradizioni giapponesi: l'Hanami, da hana (fiore) e mi (occhio), ossia visione dei fiori. Il fiore di ciliegio infatti, nella cultura giapponese, è il simbolo della bellezza effimera, che passa e se ne va, che lascia un bellissimo e significativo messaggio a tutti, ossia "Cogliete l'attimo". Durante l'Hanami intere famiglie si ritrovano sotto gli alberi di ciliegio, nei numerosi parchi sparsi per tutto il Giappone, per trascorrere pigre giornate all'aria aperta, fra giochi, canzoni e risate. La fioritura dei ciliegi avviene anche nel periodo precedente all'inizio del nuovo anno scolastico giapponese, quindi è anche un modo per i ragazzi di godersi gli ultimi giorni di libertà. Quando tramonta il sole, la festa non è finita: vengono accese delle lanterne di carta, chiamate Chochin, e si continua a banchettare allegramente. l'Hanami di sera diventa Yozakura (sakura serali), particolarmente romantico per le coppiette di innamorati. 

La tradizione dell'Hanami è molto antica: fu voluta dall'imperatore Saga nel periodo Heian per godersi la fioritura degli alberi nel giardino Imperiale di Kyoto, in compagnia della corte e della sua bevanda preferita, il sake.

Oggi possiamo festeggiare l'Hanami anche in Italia: sono sempre di più infatti coloro che si radunano nei parchi sotto i ciliegi nostrani per ritrovarsi e fare pic nic. Uno dei parchi con ciliegi più noto in questo periodo è il parco del laghetto dell'Eur, a Roma, dove i ciliegi hanno appena cominciato a sbocciare!

Una bella iniziativa da segnalare è Tweet your Hanami: con l'harshtag #sakurandom potete fotografare i vostri hanami, pic nic o semplicemente i vostri fiori di ciliegio e condividerli con tutto il mondo attraverso Twitter e Instagram. Buona festa dei fiori!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Aspettando Hanami #sakurandom"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *