Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Arriva la mamma! – Kate Banks, Tomek Bogacki

Lo hai già letto? Ti è piaciuto? Dicci quanto!
[Voti: 0 Media valutazione: 0]

Non tenertelo per te: condividi!

Aiutaci a crescere

arriva la mamma coverChe allegria Arriva la mamma!, scritto da Kate Banks e illustrato da Tomek Bogacki, edito in Italia da Giralangolo per la Collana Sottosopra: una folata di vento attraversa le pagine, travolge il testo, ondivago, che sale e scende seguendo curve divergenti. Le illustrazioni, coloratissime, sono incorniciate in tondi asimmetrici come se il mondo fosse guardato da un oblò: le linee fuggono e convergono contro la legge prospettica. Ogni illustrazione (una per pagina) ha solo una frase, chiusa dal ritornello La mamma sta tornando a casa, un ritornello rosso e martellante come l’attesa del suo ritorno, che cresce mano a mano che mamma si avvicina al nido.

Fedele alla sua vocazione di guardare il mondo al contrario o, più correttamente, dalla prospettiva dei tempi che cambiano, Sottosopra propone un altro album che ribalta le attese convenzionali: mentre papà è a casa e precipita letteralmente dalle scale per rispondere al telefono, mamma è fuori, al lavoro; in un caos metropolitano mamma abbassa la saracinesca del negozio e già solo di spalle sembra attirare l’attenzione dei cuccioli: una bambina, trascinata dalla mano di una donna e un cagnolino, tenuto al guinzaglio dalla mano di un uomo, adulti tagliati fuori dal quadro, quasi una metafora dello sguardo dei bambini (e dei papà!) che vedono solo la mamma al centro.

Di pagina in pagina, il dentro e il fuori casa s’inseguono: a pagina sinistra la famiglia si prepara al rientro di mamma: papà ai fornelli, che sogno! Papà dà il latte al piccolo e rimprovera i grandi, fantastico! A pagina destra, nel mondo di fuori, mamma cammina, scende per la metropolitana, va alla stazione, sta tornando a casa! Diluvia, ora: mentre acqua e vento si rovesciano a pagina destra e il mondo diventa livido, a pagina sinistra siamo al sicuro, al caldo, tra colori avvolgenti e morbidi: dentro casa.

IMG_1999

Mamma sta tornando. È alla porta. Pagina sinistra e pagina destra, ora, s’incontrano: la tavola è imbandita. Mamma, finalmente, è a casa!


Arriva la Mamma! di Kate Banks e Tomek Bogacki, Giralangolo Sottosopra, giugno 2016

Pagine 28

3 anni

Ti è piaciuto

"Arriva la mamma! – Kate Banks, Tomek Bogacki"?

Allora potrebbe interessarti anche...

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!