Armonia di Pietragrigia

Appassionati di fantasy o anche solo di buone letture?

Vi invito oggi a fare un giro a Flavoria, per conoscere Armonia di Pietragrigia nell’omonimo libro, scritto da Angelica Elisa Moranelli e pubblicato da 0111 Edizioni.

COP.eb_.armonia-di-pietragrigia

Armonia ha quattordici anni, occhi grigioverdi, un volto incorniciato da un taglio a caschetto; è magrissima e sembra poco femminile con i suoi anfibi sempre ai piedi, i pantaloni strappati, un medaglione con un teschio al collo e fermagli a forma di scarabeo tra i capelli.  Una ragazza come tante altre?

Apparentemente sì, in fondo anche lei ha molti desideri, tra cui quello di arrivare alla fine della scuola o, meglio ancora, assistere alla scomparsa definitiva della scuola. Eppure qualche mistero attorno ad Armonia compare sin dalle prime pagine: vive a Villa Vento, una villa gotica e per niente rassicurante, apparsa all’improvviso a Prugnasecca, una città tranquilla, fin troppo tranquilla; ha perso i genitori quando era molto piccola, in un incidente, e si prende cura di lei un Benefattore, visto di sfuggita una volta (per questo di lui ricorda solo il profumo, che le aveva fatto venire in mente un paese lontano). Armonia è affidata al maggiordomo Milo e alla governante Stella che la trattano con simpatia e affetto ma non le dicono nulla riguardo il suo passato, lei infatti non ricorda nulla: dov’è nata, dove è cresciuta e dove viveva prima di finire a Prugnasecca?

Anche quando tutto all’improvviso cambierà e la calma piatta di Prugnasecca si trasformerà in un’avventura nel regno di Flavoria, la memoria non le verrà in aiuto: ritroverà vecchi amici e vecchi nemici di cui, però, non ricorda ancora nulla. Gli altri, invece, non tardano a riconoscerla perché i suoi occhi non mentono: è la Fanciulla Guerriero.

Pagina dopo pagina, scopriamo proprio insieme ad Armonia il mondo sconosciuto di Flavoria e qualche informazione in più su di lei e il suo passato… ma non tutto ci sarà svelato!

Questo libro mi ha tenuto  sveglia la notte fino a tarda ora e sono davvero curiosa di scoprire come andrà a finire: Armonia di Pietragrigia è infatti il primo capitolo di una saga che promette già ora grandi sorprese.

Angelica Elisa Moranelli, l’autrice, è nata a Napoli ma vive e lavora a Salerno dove si occupa di social network, grafica e web design nell’agenzia di comunicazione che ha contribuito a fondare (AdUp Comunicazione).

Se il suo nome vi suona familiare qui su YouKid, la vostra memoria non vi inganna perché siamo molto contenti di averla tra le nostre preziose collaboratrici e per noi cura attualmente la rubrica 5 libri per… (e non solo, i suoi contributi sono tanti, basta fare un salto sul suo profilo qui).

Per l’uscita del libro è in corso un Blog Tour a cui partecipa YouKid, anzi vi invitiamo a non perdere la nostra tappa, il 24 dicembre, perché ci sarà anche la possibilità di vincere una copia del libro con la dedica dell’autrice e lo sketch di Romina Moranelli, l’illustratrice che ha dato un volto ad Armonia e al suo mondo.

 

 

L'autore di questo post

Classe 1982, pugliese, fiorentina d’adozione e con un debole per la Francia. Da quando ho scoperto A. A. Milne e Astrid Lindgren, mi è stato chiaro all’improvviso che cosa avrei fatto da grande e poco importa il fatto che un po’ grande lo fossi già. Da allora mi dedico alla letteratura per l’infanzia e ragazzi, tra studio, letture e i primi passi nel dietro le quinte del mondo editoriale.

1 commento su "Armonia di Pietragrigia"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *