Storie e leggende dell’antica Roma

Appuntamento con la lettura e con la Storia oggi nella rubrica Leggere mi piace, a cura degli alunni della scuola media del Nuovo Collegio della Missione di Cagliari.

Il libro di oggi ce lo consiglia Michela Contu, della classe 1ª E.

roma

Storie e leggende dell’antica Roma

a cura di

Aldo Berti

Questo libro è una raccolta di leggende, narrazioni, e racconti che parlano della storia di Roma; la leggenda di Romolo e Remo, storie che sono realmente accadute e che sono diventate racconti mitici, sino a quando il Cristianesimo è diventato la religione ufficiale dell’Impero.

Sono racconti molto famosi perché narrano l’eroismo e il valore degli uomini che hanno costruito l’Impero Romano.

In questo libro potrai conoscere il coraggio di Muzio Scevola e di Clelia, l’onestà di Lucrezia, la ribellione del gladiatore Spartaco, la follia dell’imperatore Commodo. Imparare come molte delle storie che sappiamo, sin da bambini, ci sono state tramandate da scrittori dai nomi strani: Tito Livio, Dionigi di Alicarnasso, Svetonio, Cornelio Nepote, Tacito e tanti altri.

La mia leggenda preferita è quella di Romolo e Remo che, abbandonati dallo zio, vengono trovati da una lupa; sfamati e poi cresciuti da un contadino, divenuti adulti, si sfideranno a duello per fondare una città: Roma, una città bellissima la nostra capitale che io amo molto. Il resto lo lascio a voi. Lo consiglio ai ragazzi a cui piace la storia. Buona lettura!

Michela Contu Iª E

[l’immagine di copertina è tratta da pixabay.com con licenza Creative Commons]

2 commenti su "Storie e leggende dell’antica Roma"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *