Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

Andiamo in gita in un'oasi faunistica!

La nostra gita fuori porta di oggi vi porta in un'oasi sarda: quella di Fonni, vicino a Nuoro, dove si trova l'abitatissimo parco Donnortei!

Aiutaci a crescere

Mufloni, daini, cerbiatti e cinghiali striati. Una flora che ripara da un sole cocente e sentieri comodi per passeggiate lente. Per l’ultima tappa prima delle vacanze, cari Vagamondo, vi portiamo in un parco a 1200 metri di quota nell’entroterra sardo.   

A Fonni, alle falde del Monte Spada, si trova l’oasi di Donnortei, estesa svariati ettari, dalla cima del monte fino alla gigantesca valle di Aratu, a quota 700 metri, in cui è possibile incontrare mufloni, cervi e cinghiali.

All’interno del parco faunistico c’è una bella struttura in pietra, con la piscina coperta, dove è possibile pernottare per un fine settimana un po’ diverso dal solito. 

Certo, un po’ la montagna deve piacervi per inerpicarvi sino a Fonni, a pochi chilometri da Nuoro, nel cuore della Barbagia di Ollolai. Deve piacervi il silenzio, camminare, e soprattutto, devono piacervi i formaggi stagionati, la salsiccia e il prosciutto, il pane duro dei pastori sardi (la carta da musica, o pane carasau).

Nell’agriturismo Donnortei c’è anche una bella piscina, per ristorarsi dopo l’escursione al parco. E siccome siamo in Sardegna, isola di pariglie e corse equestri, all’interno del parco le passeggiate si possono fare pure a cavallo, per ore e ore lungo i sentieri del parco. Altrimenti, se vi fidate di più delle ruote, potreste inforcare una mountain bike oppure cavalcare un quod. E se ci avete preso la mano, proseguire oltre il parco verso altri vie del massiccio del Gennargentu.

Una cosa dovete assolutamente vedere: i bonsai secolari e naturali intrappolati nella roccia granitica de “Su troccu”. L’escursione è guidata e la offre l’agriturismo.

Allora, pronti? Uno zaino, un paio di scarpe da montagna, un bel libro, un costume da bagno per un weekend alla scoperta della Natura! Clicca qui per info!

Ti è piaciuto

"Andiamo in gita in un'oasi faunistica!"?

Allora potrebbe interessarti anche...

tuttestorie2018

A Cagliari, un verde prato di desideri

Dal 4 al 12 ottobre ritorna l’atteso appuntamento con il Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie. Il tema di quest’anno è un tema sconfinato e

DialoKids

DIALOkids – Io non ho paura!

DIALOkids (18-23 settembre, Trani) In Puglia, l’inizio dell’autunno è sancito da un equinozio che porta con sé le note nostalgiche di una stagione estiva splendida,

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!