Alza scopri gioca con i trasporti (Lapis Edizioni)

Alza scopri gioca con i trasporti è stato un omaggio della Lapis Edizioni davvero delizioso: un modo simpaticissimo di spiegare ai bambini il mondo dei trasporti. Adatto ai più piccoli, grazie all’edizione cartonata e con gli spigoli arrotondati, alle bellissime e dettagliate illustrazioni di Cristina Raiconi e ai testi di Pierdomenico Memeo e adatto anche a chi, come me, conserva un approccio “bambinesco” all’apprendimento: i mezzi di trasporto non mi hanno mai affascinato particolarmente, ma questo libro li ha resi affascinanti (confesso: lo userò come mio manuale di consultazione per i trasporti ogni volta che dovrò descrivere, nei miei romanzi, mezzi di cui fino a ieri ignoravo l’esistenza, la forma o il nome).

Il libro guida i più piccoli alla “scoperta” dei mezzi di trasporto con illustrazioni, informazioni storiche e curiosità, si parte dalla città (con auto, ambulanze, motocarri, scooter, metropolitana), per poi andare a fare un giro in campagna o su un cantiere per osservare da vicino autogru, trattori, ruspe, escavatori. Naturalmente non possono mancare i mezzi di trasporto marini (ad es. il veliero, la canoa, il batiscafo) e quelli che solcano (o hanno solcato in passato) i nostri cieli. E, udite udite, c’è un’intera sezione dedicata allo spazio, con astronavi, stazioni orbitali, telescopi spaziali: bambini e bambine la adoreranno! Ogni sezione è corredata di un “fumetto alza e scopri” in pratica un’illustrazione a tutta pagina in cui i mezzi di trasporto sono inseriti nel loro contesto e osservando la quale i bambini dovranno trovare la risposta a una domanda!

La conclusione di questo divertente e istruttivo viaggio nei mezzi di trasporti è, naturalmente, un viaggio: alla fine del libro, infatti, troverete il classico “gioco dell’oca” in versione “mezzi di trasporto”: un’occasione fantastica per mettere a frutto tutto quello che avete imparato durante la lettura!

 

L'autore di questo post

Angelica Elisa Moranelli è autrice, blogger, digital PR, grafico ed editor. Vive a Salerno, legge libri di tutti i tipi e beve ettolitri di tè e caffè americano. È autrice della saga fantasy, Armonia di Pietragrigia (www.facebook.com/armoniadipietragrigia) e della serie romantico-umoristica "Dafne & l'Amore" (www.facebook.com/angelicamoranelli). Blogger e YouTuber sotto lo pseudonimo di The Queen Puppet (cercatela su Instagram e YouTube). Nel 2017 si è classificata terza al Premio Battello a Vapore. Altro su: www.angelicaelisamoranelli.com

Nessun commento su "Alza scopri gioca con i trasporti (Lapis Edizioni)"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *