Ad Urbania si celebra la Befana con un festival!

 Ed ecco arriva l’Epifania che tutte le feste si porta via… Sarà anche una simpatica vecchietta che ogni anno alla sua veneranda età sfida il freddo e le intemperie per portarci tanti dolci (o carbone ai più cattivelli) ma perché in cambio delle calze piene di dolciumi vari deve portarsi via proprio tutte le feste? Quando ero bambina questa cosa non mi andava proprio giù! E alla fine nonostante sia un po’ cresciutella neanche tanto adesso, ve lo devo dire kids.

 Ma non perdiamoci d’animo e non prendiamocela con la nostra amica vecchina dotata di scopa volante! Non è colpa sua se le spetta il compito di chiudere le feste. Cerchiamo invece di goderci tutti i dolciumi strabuoni che ci porterà la Befana e di trascorrere la giornata al meglio prima di ritornare alla realtà di tutti i giorni e far spegnere le lucine.  Per passare delle giornate spensierate c’è un evento molto interessante e divertente kids.

urbania-casa-befana

Lo sapete che c’è una piccola cittadina che ogni anno (siamo alle 26esima edizione) in questi giorni si trasforma in un vero e proprio paese dei balocchi in onore della Befana? Si tratta di Urbania (in provincia di Pesaro-Urbino) che dal 2 al 6 gennaio organizza Il festival della Befana. Per tutti i giorni della festa la città è addobbata con grandi calze appese per le strade, pupazzi della Befana a grandezza naturale e lucine e si anima con giochi, spettacoli di danza e musica, mercatini e vendita di prodotti locali.

Per le strade del paese c’è anche la casa della Befana, una casetta di legno sotto un grande albero di Natale al cui interno la Befana è pronta ad accogliere i kids che hanno voglia di conoscerla di persona e consegnarle a mano la loro letterina…oltre che sentirsi raccontare qualche bella favola in un’atmosfera magica! Dopo aver fatto visita alla Befana potrete gustarvi l’esibizione di giocolieri, artisti di strada, cantanti e ballerini e per le strade troverete tanti divertenti laboratori come per esempio ceramica ed origami. Insomma una celebrazione in grande stile della cara vecchina porta-dolciumi!

 E inoltre le befanine che popolano Urbania in questi giorni sono pronte a togliersi le scarpe vecchie e rotte per mettere quelle da running e partecipare alla corsa della Befana. Il 6 gennaio percorreranno le strade del centro storico correndo e distribuendo dolciumi e prelibatezze varie.

 Non vorrete mica perdervi tutti questi eventi kids? Mettete anche voi le scarpe da corsa oppure trovate una scopa volante e muovetevi verso Urbania! La grande festa per la Befana vi aspetta e sono sicura che cancellerà il magone da fine festività!

L'autore di questo post

Nessun commento su "Ad Urbania si celebra la Befana con un festival!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *