Youkid, il portale delle recensioni di libri per bambini e ragazzi

“A corto di libri”: corti per vedere le biblioteche con occhi nuovi

"A corto di libri" è un concorso di cortometraggi che raccontano la magia delle biblioteche e l'importanza della lettura. Ecco i vincitori della V edizione.

Aiutaci a crescere

concorso_cortometraggi_biblioteche_a_corto_di_libri“A corto di libri” è un concorso nazionale, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, che unisce cortometraggi e biblioteche per raccontare tramite brevi video che esperienza magica e fondamentale sia la lettura e che patrimonio preziosissimo siano le biblioteche. La quinta edizione è stata promossa da AIB – Associazione Italiana Biblioteche, insieme a FST Mediateca Toscana, Libreria Libriliberi di Firenze; Progetto nazionale Nati per Leggere; Regione Umbria; Cepell – Centro per il libro e la lettura; ANCI e Gallucci editori. Tantissime associazioni che credono nell’importanza della lettura come strumento di formazione, crescita ed arricchimento personale e nelle biblioteche come luoghi divertenti e ricchissimi di sorprese. Perché ci si può allontanare dall’immaginario della biblioteca come posto noioso di studio e silenzio e dallo stereotipo della bibliotecaria arcigna per scoprire che invece si può viverle come luoghi di relazione e di piacevole scoperta.

Il 19 maggio al Salone del libro di Torino sono stati proclami i 4 corti vincitori. Eccoli qua: per la categoria documentario ha vinto “Un giorno alle muse”; per la categoria soggetto il vincitore è stato “liberando libri”, per la categoria pubblicità “MLOL medialibraryonline” e per la categoria Nati per leggere è stato premiato “Il gioco di leggere…topolini di bibilioteca”. La motivazione per il vincitore di Nati per leggere è stata: "Per una narrazione coinvolgente, di grande forza emotiva e comunicativa, e per non aver in alcuna maniera modificato o edulcorato la realtà della vita quotidiana di una biblioteca."

 

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=anvuQGwjXmU]

I corti ci mostrano come i libri sanno emozionare, sorprendere, divertire, portarci in mondi lontani, farci sognare e rimanerci nel cuore. In più se letti insieme a qualcuno di speciale possono creare relazioni profonde e durature e questo vale soprattutto per i piccoli. Per loro la lettura ad alta voce in compagnia di un grande (oltre che strumento di formazione di abilità cognitive e linguistiche) è un’ esperienza unica e preziosa, che sa divertirli, far vivere grandi emozioni e fa germogliare quel seme dell’amore per i libri che è un dono bellissimo da portarsi in giro nella propria vita da grandi. Non so a voi ma a me è venuta voglia di andare in biblioteca!

Ti è piaciuto

"“A corto di libri”: corti per vedere le biblioteche con occhi nuovi"?

Allora potrebbe interessarti anche...

pedro-galletto-coraggioso-02

Pedro galletto coraggioso, al cinema!

Il coraggio non è non aver paura. (Giovanni Falcone) Se chiedi al tuo bambino cosa significhi essere coraggioso, scommetto che ti risponderà “Non aver paura!”.

AliceThroughtheLookingGlass

Alice Through the Looking Glass

Il film sarà nelle sale italiane il 25 maggio del 2016 ma, dopo un primo trailer reso noto lo scorso novembre, ritornano le anticipazioni su Alice

Ti piace Youkid?
Iscriviti alla newsletter!