80 anni e non sentirli…auguri Topolino!

Topolin topolin topo topolin! Musichetta di accompagnamento per un compleanno importante. Prepariamo torta e candeline e andiamo a scegliere un bel regalo (non pigiama e pantofole eh) perchè il più famoso dei roditori sta per festeggiare 80 anni! Ebbene si gli anni passano per tutti e la carta d’identità segna il 1932 come anno di nascita ma Topolino può vantare ottima salute e ben 2.973 copertine in edicola.

La storia editoriale della versione italiana di Mickey Mouse ideato da Walt Disney inizia infatti nel dicembre 1932 quando il primo numero di “Topo Lino”- nome italianizzato e sole 8 pagine- arriva nelle edicole italiane grazie all’opera dell’editore fiorentino Giuseppe Nerbini. E fu l’inizio di un gran successo che ha accompagnato e divertito più generazioni e che probabilmente continuerà a farlo ancora grazie anche all’evoluzione di Topolino sull’i-pad per i nuovi kids digitali e tecnologici.

Topolino è un’istituzione- un po’ come la Coca cola o la Nutella- e credo che non ci sia praticamente nessuno che non ne abbia sentito parlare o non abbia letto almeno un numero del giornalino. Io ho passato anni della mia infanzia con l’appuntamento fisso del mercoledì in edicola per accaparrarmi la mia copia -ancora mi ricordo il giorno,vorrà dire qualcosa- e da brava nostalgica conservo ancora i numeri più belli nella libreria di casa. Ho simpatizzato ed empatizzato con la sfortuna di Paperino, mi sono arrabbiata con Paperon de paperoni per il suo caratteraccio, ho mal sopportato l’atteggiamento un po’ smorfiosetto di Minnie e a volte anche quello di Topolino (eh si ho sempre preferito Paperino tra i due), mi sono intenerita con Ciccio e Nonna papera (ehm vabbè lasciamo stare…) e così via con tutti i personaggi della famiglia Disney.

Le celebrazioni per il compleanno del topo più famoso che c’è sono iniziate al Lucca Comics and Games che si è tenuto dal 1 al 4 novembre. Qui è stato presentato il volume celebrativo “80 anni insieme” che attraversa i decenni alla scoperta di curiosità episodi e avvenimenti che hanno fatto la storia di Topolino. In più per ogni decennio è stata selezionata la storia a fumetti più significativa tra quelle pubblicate e amate dai piccoli e grandi lettori.

Il 26 dicembre uscirà in edicola il numero 2.979 che sarà celebrativo e vedrà Topolino protagonista di una storia dedicata alle storie dei fumetti. Poi il calendario Disney 2013 sarà interamente dedicato al topo diventato mito, si chiamerà “Topolino anniversary” e raccoglierà le dodici copertine più significative di questi 80 anni che hanno segnato i cambiamenti e l’evoluzione del fumetto.

Infine i festeggiamenti iniziati a Lucca culmineranno in una mostra celebrativa presso lo WOW spazio fumetto-Museo del fumetto dell’illustrazione e dell’immagine animata di Milano. Ma di questo ve ne parleremo più avanti…e in modo un po’ speciale!

3, 2, 1…Tanti auguri Mickey!! Che la festa abbia inizio!

L'autore di questo post

1 commento su "80 anni e non sentirli…auguri Topolino!"

  1. Pingback: Continuano le ricorrenze per Topolino...ed i festeggiamenti! - Hey Kiddo

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *