3 libri da portare in vacanza: sott’acqua!

Evviva l’estate, evviva le vacanze! Siete pronti? Siete partiti? Avete messo in valigia pinne e maschera? Bene, allora, siete pronti per il primo tuffo nel mare blu! 

Ho sempre trascorso le mie vacanze estive al mare! Da sempre mi hanno detto che ero un pesciolino perché stavo sempre con la testa sott’acqua… Anche quando ho iniziato a nuotare senza braccioli, avevo già indosso la mia mitica maschera arancione e nera. Quant’era bello, kiddi! Mi dava tanta sicurezza!

Osservavo il fondale del mio mare e non potevo che rimanerne affascinata: pesci, conchiglie, alghe, striature di sabbia bianca, scogli e… tanti bellissimi colori! Da quando sono diventata un pesciolino ho sempre avuto tanta voglia di conoscere e scoprire tutte le avventure del mondo sommerso. Così oggi vi vorrei consigliare qualche buona lettura “subacquea”!

Nicola Davies, Jane Chapman, Una piccola grande tartaruga, Editoriale Scienza, 2010.

Una piccola grande tartaruga è un libro per bimbi dai 3 anni in su. La bellissima storia della piccola tartarughina è raccontata anche dalla voce della bravissima Lella Costa, nel cd allegato al libro. 

La piccola tartaruga, non più grande di un tappo di bottiglia, nascosta tra le alghe, si nutre di gamberetti e piccoli granchi. Quando è abbastanza grande per affrontare la vita, abbandona la sua casa di alghe e se ne va in giro per i mari in cerca di cibo. Dopo anni di vagabondaggi la tartaruga raggiunge misteriosamente la stessa spiaggia dove è nata, per depositare le uova, e il ciclo della vita ricomincia.

Le splendide illustrazioni di Jane Chapman ricreano l’ambiente marino dove abitano le tartarughe, mentre la voce di Lella Costa ci culla, tra le onde, assieme a questi incredibili animali.

Alessandra Fella, Walter Donegà, Alla scoperta del mondo subacqueo, Delfin Sub

Alla scoperta del mondo subacqueo è un manuale didattico per i bambini più piccoli, che vogliano iniziare un percorso nel mondo della subacquea. Ci sono tante cose da imparare, perché la subacquea è un’attività molto divertente, ma anche molto seria!

Questo libro è scritto da Walter Donegà e Alessandra Fella, due istrutturi di minisub. Le avventure di Giacomo e Bus, un bambino e un pesciolino molto simpatico, sono scritte con un linguaggio semplice e corredate da molte immagini che spiegano meglio i concetti esposti. 

Ogni capitolo tratta nozioni fondamentali per permettere al bambino di conoscere e rispettare

 l’acqua (di mare, lago o piscina) e affrontare le sue prime immersioni in apnea in tutta sicurezza e tranquillità a fianco del proprio genitore e/o istruttore.

Attrezzatura, entrata in acqua, posizioni di base, il nuoto, l’immersione: in questo simpatico manualetto scoprirete tutto quello che c’è da scoprire sulle prime pinneggiate sott’acqua!

In questo viaggio sarà costantemente accompagnato da due personaggi: Giacomo, un bimbo desideroso di scoprire cosa c’è sotto la superficie del mare, e Bus, un coloratissimo pesciolino incuriosito dal mondo esterno. Se volete sfogliare l’anteprima, cliccate qui!

 

 

Bruna Crepaldi, Mario Magliola, Il mare dentro, Ananke

Il mare dentro è un altro interessantissimo corso di minisub curato da Bruna Crepaldi e Mario Magliola.

Pensato come un divertente fumetto, è utile per tutti i piccoli subacquei, pronti ad approfondire le nozioni di teoria, dopo aver compiuto i primi progressi in acqua.

In questo libro, adottato dalla FIAS per il corso di minisub, troverete poche ma importantissime nozioni, per un’immersione in totale sicurezza!

Con l’aiuto di Teo, i giovani lettori potranno addentrarsi nel mondo sottomarino e appassionarsi all’attività subacquea. Età di lettura: dai 9 ai 13 anni.

Allora kids, mi raccomando! Scegliete bene la vostra maschera, assicuratevi delle buone pinne, respirate costantemente e fatevi sempre accompagnare in mare da un buon istruttore o da papà o mamma! Lo snorkeling prima, la subacquea poi, se fatte con la testa sulle spalle, vi regaleranno momenti indimenticabili. 

Buone Bolle a tutti!

 

L'autore di questo post

Nessun commento su "3 libri da portare in vacanza: sott’acqua!"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *