A perfect EnglishKid in 15 minuti

È venuto il momento, cari parents, di riprendere in mano i libri di lingue straniere e di fare un bel ripasso.

Secondo uno studio condotto dall'Università Sapienza di Roma, infatti, basta un quarto d'ora al giorno di conversazione e di giochi in un'altra lingua e farete dei vostri figli dei poliglotti. Il progetto si chiama Bilfam, che sta appunto per bilingual family.

Con l'aiuto di  due dinocroc, metà dinosauri e metà coccodrilli, e delle loro avventure, i bambini da 0 a 11 anni saranno invogliati ad imparare una nuova lingua, seguendo il metodo messo a punto dalla professoressa T. Taeschner  Psicologa del linguaggio. 

Il progetto è partito nel 2010 e vi stanno partecipando 125 famiglie di cinque paesi europei. Gli strumenti didattici utilizzati sono diversi e prevedono il gioco, i video, le canzoni, tutte le altre informazioni potete trovarle sul sito Bilfam.eu.

Per quel che mi riguarda, adotto questo metodo anche con il mio piccolino e devo dire che funziona. Immagino che lui non si spieghi perchè la mamma ogni tanto cominci a parlare in modo strano o perchè i suoi cartoons preferiti all'improvviso parlino in modo incomprensilbile.

Quest'ultima cosa la trovo utilissima. Prendete qualche scena che magari  il bimbo conosce a memoria e fategliela vedere in lingua originale, il bimbo la capirà e reagirà allo stesso modo di sempre.

Il tutto, naturalmente, va fatto senza esagerare, 15 minuti sono più che sufficienti, il bimbo avrà il tempo di assimilare qualcosa e di non stufarsi.

Molti anni fa , conobbi una bambina, aveva 4 anni , frequentava un asilo privato in cui s'insegnava il tedesco, devo dire che un pò faceva paura quando iniziava a contare in tedesco con un accento perfetto.  Probabimente, lei, adesso lavorerà all'Onu o sarà candidata per il Bundestag tedesco!

L'autore di questo post

Specialista in crollo di librerie, appassionata di storie tanto da credere di viverne una ogni giorno. Siciliana, mamma, webwriter. Parlo poco e sorrido molto. Questa sono io.

Nessun commento su "A perfect EnglishKid in 15 minuti"

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *